giovedì 14 settembre 2017

Andrea Caschetto, Dove nasce l'arcobaleno

Andrea Caschetto ha 15 anni quando scopre di avere un tumore al cervello.

Da allora, inizia il suo grande viaggio. Il tumore è stato sconfitto ma dai test neurologici si capisce che avrà gravi problemi di concentrazione e stanchezza cronica e destinato ad una vita sedentaria e tranquilla,
4 anni dopo Andrea parte per l'Africa ed al ritorno i suoi ricordi più vivi sono le giornate trascorse con i bambini.

La sua missione è visitare più orfanotrofi possibili e regalare milioni di sorrisi ai bambini.

Nel libro "Dove nasce l'arcobaleno" racconta il suo pellegrinaggio in Asia, Sud America ed Africa, durato sette mesi, come i colori dell'arcobaleno.

Con una pompa per gonfiare palloncini, una macchina per fare le bolle di sapone, fogli di carta, nasi rossi da clown ed una spada intrattiene i bambini degli orfanotrofi. Molti di quei piccoli sono stati rapiti, vittime di abusi sessuali, disabili ed abbandonati dalla nascita. Dietro alla struttura spesso si mascherano traffici illeciti ed a volte si chiede il senso logico del suo peregrinare, se davverò può aiutare qualcuno.
Ma basta un sorriso per spazzare via i pensieri.
I loro sorrisi parlano di speranza, sono un inno alla vita. Sono la sua consolazione nei momenti bui. I loro occhi sono oceano e dentro ci si perde.

Il sorriso è un'arma micidiale

Ed allora continua a viaggiare su aerei scassati, treni improponibili e vecchie corriere, cammina per chilometri, consuma
tante paia di scarpe tra polvere e fango, nel caos delle città, dorme in capanne fatte di paglia, sotto il cielo di stelle,
respira profumi sconosciuti, vede fiori, animali e povertà.
I sogni e le ispirazioni lo motivano a rischiare e a prendere tutte le opportunità che la vita gli offre per regalare sorrisied accendere la speranza di questi bambini affinchè credano in un futuro radioso e si adoperino per costruirlo, nonostante lestraordinarie prove che la vita li ha chiamati a superare.


Booktherapy della settimana
Dove nasce l'arcobaleno - Andrea Caschetto
Editore: Giunti, Pagg 240

Andrea Caschetto bambini



Una storia vera e profonda che parla di amore, donato e ricevuto. Scritto con stile semplice, a tu per tu con il lettore. Racconta i luoghi visitati, il veloce trascorrere della giornata da un paese all'altro.
Un esempio di vita da leggere. La dimostrazione vivente di come il corpo e la mente, in condizioni straordinarie reagiscono.

****/*****

Per seguire i viaggi di andrea, vi lascio il suo profilo facebook 

 Le frasi più belle da me sottolineate


Nessun commento:

Posta un commento

Napoli, bed and breakfast servizi per celiaci

8 nuovi bed and breakfast inseriti nel circuito AIC.