Da allora, inizia il suo grande viaggio. Il tumore è stato sconfitto ma dai test neurologici si capisce che avrà gravi problemi di concentrazione e stanchezza cronica e destinato ad una vita sedentaria e tranquilla,
4 anni dopo Andrea parte per l'Africa ed al ritorno i suoi ricordi più vivi sono le giornate trascorse con i bambini.
La sua missione è visitare più orfanotrofi possibili e regalare milioni di sorrisi ai bambini.
Nel libro "Dove nasce l'arcobaleno" racconta il suo pellegrinaggio in Asia, Sud America ed Africa, durato sette mesi, come i colori dell'arcobaleno.
Con una pompa per gonfiare palloncini, una macchina per fare le bolle di sapone, fogli di carta, nasi rossi da clown ed una spada intrattiene i bambini degli orfanotrofi. Molti di quei piccoli sono stati rapiti, vittime di abusi sessuali, disabili ed abbandonati dalla nascita. Dietro alla struttura spesso si mascherano traffici illeciti ed a volte si chiede il senso logico del suo peregrinare, se davverò può aiutare qualcuno.
Ma basta un sorriso per spazzare via i pensieri.
I loro sorrisi parlano di speranza, sono un inno alla vita. Sono la sua consolazione nei momenti bui. I loro occhi sono oceano e dentro ci si perde.
Il sorriso è un'arma micidiale
Ed allora continua a viaggiare su aerei scassati, treni improponibili e vecchie corriere, cammina per chilometri, consuma
tante paia di scarpe tra polvere e fango, nel caos delle città, dorme in capanne fatte di paglia, sotto il cielo di stelle,
respira profumi sconosciuti, vede fiori, animali e povertà.
I sogni e le ispirazioni lo motivano a rischiare e a prendere tutte le opportunità che la vita gli offre per regalare sorrisied accendere la speranza di questi bambini affinchè credano in un futuro radioso e si adoperino per costruirlo, nonostante lestraordinarie prove che la vita li ha chiamati a superare.
Booktherapy della settimana
Dove nasce l'arcobaleno - Andrea Caschetto
Editore: Giunti, Pagg 240
Una storia vera e profonda che parla di amore, donato e ricevuto. Scritto con stile semplice, a tu per tu con il lettore. Racconta i luoghi visitati, il veloce trascorrere della giornata da un paese all'altro.
Un esempio di vita da leggere. La dimostrazione vivente di come il corpo e la mente, in condizioni straordinarie reagiscono.
****/*****
Per seguire i viaggi di andrea, vi lascio il suo profilo facebook
Le frasi più belle da me sottolineate
Nessun commento:
Posta un commento