giovedì 26 ottobre 2017

Mathias Malzieu, Vampiro in pigiama

Mathias Malzieu, cantante, musicista e scrittore francese è elettrizzato per l'uscita del suo primo film tratto dal libro "La meccanica del cuore", un sogno a cui lavora da 6 anni.

Da settimane non fa più le scale ed è senza fiato anche in ascensore ma è già accaduto di essere molto stanco nei periodi delle tournèè. Le persone lo trovano pallido, di avere una faccia vagamente vampiresca ed allora si decide a fare le analisi.

Come nel libro "Jack, la meccanica del cuore" con il suo orologio al posto del cuore, neppure per lui da ora in poi sarà più come prima.

Dall'incipit: "Ho appena attraversato l’inferno in autostop. L’inferno vero, non quello con il fuoco e dei tizi con le corna che ascoltano l’heavy metal, no, quello in cui non sai più se la tua vita continuerà".

Dal referto delle analisi, la situazione appare immediatamente grave. I globuli rossi hanno dei valori troppo bassi, c'è poca ossigenazione del sangue, deve recarsi di corsa al pronto soccorso dove una ematologa le farà una trasfusione di sangue ed altri accertamenti.

La diagnosi è chiara: aplasia midollare (arresto del funzionamento del midollo osseo), malattia del sangue grave e rara. Le cure saranno simili a quelle per il cancro e la leucemia e bisogna mettere subito in conto un trapianto di midollo.

Il vampiro che succhia i globuli non è altro che lui!

Booktherapy della settimana
Vampiro in pigiama - Mathias Malzieu,
Editore: Feltrinelli Pagg. 176
*****/*****




Il libro autobiografico, è un diario, il racconto di un anno passato maggiormente all'interno dell'ospedale, tra volti di pazienti, dottori, infermiere, farmaci, ansia, paura, pensieri diretti alla compagna ed ai genitori, una lotta continua contro la malattia perchè come dice Malzieu c'è la speranza vibrante, la fata normalità.

L'autore ha saputo scrivere la sua storia in modo eccezionale, poetico.
La tristezza e la sofferenza della malattia si trasformano in parole dolci, leggere ed allegre.

Un aiuto per chi lotta tutti i giorni con la propria patologia, un incoraggiamento ad affrontare le ferite della vita.


Le frasi più belle da me sottolineate




1 commento:

  1. Mi segno subito il titolo. Un libro del genere fa di certo bene al cuore!

    RispondiElimina

Napoli, bed and breakfast servizi per celiaci

8 nuovi bed and breakfast inseriti nel circuito AIC.