venerdì 18 agosto 2017

Book theraphy, leggere fa bene

Ho continuamente letto libri e questo mi ha aiutato ad andare avanti nella mia vita. In che modo?
Ecco un elenco di buoni motivi per cui non smetterò mai di avere un libro con me.


1. E' un apprendimento continuo
Qualunque testo fornisce sempre nuove informazioni.
E' la singola attività più educativa, espande il vocabolario, forma nuove idee e teorie, insegna la storia, la scienza, l'arte, la geografia...la cultura del mondo. Dalle abilità più pratiche ai più complessi pensieri filosofici e tutto con poco, un solo libro.

2. Nutre il cuore e l'anima

Uno studio rivela che è un utile strumento di guarigione nel trattamento della depressione e dell'ansia rispetto agli interventi convenzionali. A differenza dei farmaci, i libri non portano alcun rischio di effetti collaterali.

biblioterapia


3. Allenamento per il cervello

Il corpo ha bisogno di movimento ed il cervello ugualmente ne ha bisogno.
Non basta muovere la testa ma occorre scuotere l'interno. Sprofondare nella lettura comporta concentrazione, attività intellettuale, stimolazione mentale e fa aumentare la produttività. Azioni in grado di frenare demenza ed Alzheimer. 
Mentre si legge, molte cose si fissano nella nostra mente, dettagli, personaggi, aneddotti, trame ecc..,  un grande esercizio per la memoria. La memoria non è come una busta che quando è piena non è più possibile inserire altro, con la memoria si immagazzinano dati all'infinito, più si allena più migliora.

4. Forma il carattere

Leggendo qualsiasi romanzo, si diventa più empatici e comprensibili perché è come instaurare una conversazione, conoscere  nuove persone. Si anima il lettore ad analizzare le proprie emozioni, i propri comportamenti, l'espressività e lo rende più aperto a nuove esperienze e lo rende anche più sicuro di se.

5. Effetti sulle relazioni

I libri o le riviste letti possono fornire argomenti di cui parlare.
Andare in biblioteca, sedersi vicino a chi legge, iscrivendosi a gruppi di lettura, frequentare forum e gruppi di lettura on line può creare l'occasione per conoscere nuovi amici con lo stesso interesse.


6. Divertimento

Consente di combattere draghi, scalare le cime, esplorare le foreste incantate.. il tutto senza rischi per la vita.
Con la grande varietà di generi, c'è qualcosa per tutti. Basta trovarlo tra gli scaffali della biblioteca.


7. Tecnica di rilassamento

Teso e nervoso da dire "parto e vado via?"
Non occorre nessun biglietto verso l'altro lato del globo. Il viaggio è gratuito e riduce lo stress.
Un romanzo può portarti in un'altra dimensione. Un buon testo rapisce tutta l'attenzione e consente di dimenticare i problemi, le preoccupazioni del mondo quotidiano per un momento. La mente tornerà più chiara e rilassata.

biblioterapia leggere fa bene

8. Aiuta a dormire meglio.

La lettura prima di dormire prepara il corpo a dormire. Nel momento in cui la testa si è allentata dalle tensioni, impedisce allo stress giornaliero di interferire con il sonno. Corpo e mente si concentrano meglio sul processo di riposo e rigenerazione come dovrebbero. il sonno arriverà più facilmente e si avrà una migliore qualità da svegliarsi più vigorosi e riposati per la giornata lavorativa successiva.

9. Ispirazione

I personaggi irreali possono essere fonte di ispirazione. Si apprende da loro, condizionano azioni e parole. Se ad esempio si sta leggendo un romanzo con protagonista un uomo che studia francese, potrebbe venir voglia di fare la stessa cosa.

10. Salva il mondo

Troppo? Non lo è. Il mondo ha bisogno di maggiori persone istruite, aperte e autosufficienti, ispirate e piene di idee. La lettura crea  tali persone.

Avete letto libri che vi hanno cambiato il modo di vivere?

Nessun commento:

Posta un commento

Napoli, bed and breakfast servizi per celiaci

8 nuovi bed and breakfast inseriti nel circuito AIC.