sabato 2 settembre 2017

Collegamento tra artrite reumatoide e batteri intestinali


L'artrite reumatoide, malattia scatenata dal nostro sistema immunitario è costantemente studiata per trovare l'innesco che la attiva. 
Ora, un team di ricercatori di Boston, crede di aver compreso cosa accade.
I batteri intestinali possono avere un ruolo determinante.

Annalisa Pianta presso l'Ospedale Generale di Massachusetts con i colleghi di Harvard e Boston University hanno trovato due proteine che causano risposte immunitarie nei pazienti con artrite reumatoide.

La GNS (N-acetil-glucosamina-6-solfatasi) e la FLNA (filamina A), proteine presenti nel liquido sinoviale (nelle articolazioni, sede dell’artrite reumatoide) agiscono come antigene (sostanza identificata estranea e pericolosa dal sistema immunitario scatenante una reazione).
Le cellule immunitarie dei linfociti T (globuli bianchi con il compito di distruggere agenti patogeni intracellulari) e linfociti B (globuli bianchi produttori di anticorpi) reagiscono al GNS nel 52% e al FLNA nel 56% dei pazienti affetti da AR, ma non nelle persone sane.




Inoltre studi precedenti hanno anche notato un'abbondanza di batteri Prevotella (componente normale del microbioma intestinale), nei pazienti affetti da AR (32%) simili alle proteine GNS e FLNA.
La somiglianza potrebbe spiegare la risposta autoimmune.

Il corpo reagisce ai batteri Prevotella, ma la risposta immunitaria attacca le normali proteine della sinovia perché simili al sistema immunitario. 

Potenzialmente è come il corpo inizia a creare anticorpi autoresponsabili dell'infiamamzione.

Non c'è ancora nessuna connessione tra l'inizio della risposta immunitaria anormale ai batteri intestinali e se ciò provoca direttamente la distruzione autoimmune delle articolazioni nei pazienti affetti da RA, ma il lavoro di Planta e dei suoi colleghi suggerisce che potrebbe essere un caso di erronea identità.

Nessun commento:

Posta un commento

Napoli, bed and breakfast servizi per celiaci

8 nuovi bed and breakfast inseriti nel circuito AIC.