Combatto con l'artrite reumatoide e destinata ad una dieta priva di glutine una delle mie terapie per andare avanti è la booktherapy. Ultime notizie riguardanti farmaci, studi e ricerche sull'artrite reumatoide e celiachia, due malattie del sistema immunitario.
sabato 2 settembre 2017
Collegamento tra artrite reumatoide e batteri intestinali
L'artrite reumatoide, malattia scatenata dal nostro sistema immunitario è costantemente studiata per trovare l'innesco che la attiva.
Ora, un team di ricercatori di Boston, crede di aver compreso cosa accade.
I batteri intestinali possono avere un ruolo determinante.
Annalisa Pianta presso l'Ospedale Generale di Massachusetts con i colleghi di Harvard e Boston University hanno trovato due proteine che causano risposte immunitarie nei pazienti con artrite reumatoide.
La GNS (N-acetil-glucosamina-6-solfatasi) e la FLNA (filamina A), proteine presenti nel liquido sinoviale (nelle articolazioni, sede dell’artrite reumatoide) agiscono come antigene (sostanza identificata estranea e pericolosa dal sistema immunitario scatenante una reazione).
Le cellule immunitarie dei linfociti T (globuli bianchi con il compito di distruggere agenti patogeni intracellulari) e linfociti B (globuli bianchi produttori di anticorpi) reagiscono al GNS nel 52% e al FLNA nel 56% dei pazienti affetti da AR, ma non nelle persone sane.
Inoltre studi precedenti hanno anche notato un'abbondanza di batteri Prevotella (componente normale del microbioma intestinale), nei pazienti affetti da AR (32%) simili alle proteine GNS e FLNA.
La somiglianza potrebbe spiegare la risposta autoimmune.
Il corpo reagisce ai batteri Prevotella, ma la risposta immunitaria attacca le normali proteine della sinovia perché simili al sistema immunitario.
Potenzialmente è come il corpo inizia a creare anticorpi autoresponsabili dell'infiamamzione.
Non c'è ancora nessuna connessione tra l'inizio della risposta immunitaria anormale ai batteri intestinali e se ciò provoca direttamente la distruzione autoimmune delle articolazioni nei pazienti affetti da RA, ma il lavoro di Planta e dei suoi colleghi suggerisce che potrebbe essere un caso di erronea identità.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-
Diminuiscono gli interventi chirurgici alle piccole articolazioni, ma aumentano nelle grandi articolazioni. Ricerca effettuata a Rocheste...
-
Maryse Du Bonheur neuropediatra specializzata nelle cura dei tumori infantili e professoressa alla facoltà di medicina, é una donna molto oc...
Nessun commento:
Posta un commento