La dieta senza glutine è un salvavita per i celiaci, non una dieta dimagrante.
Lo sa bene l'attrice statunitense Jennifer Esposito, che una volta scoperto di avere la celiachia è rinata.
La donna ha lavorato per diventare attrice di successo soprattutto nei telefilm (Samantha chi?, Blue Bloods, The Affair - Una relazione pericolosa, NCIS - Unità anticrimine) nonostante condizioni di salute non ottimali.
I primissimi segnali della celiachia sono comparsi quando era solo una bambina, presentava già febbre periodica ricorrente, problemi dentali, fino al peggioramento in età adulta.
Foto dal profilo instagram: jesposito |
Stanchezza cronica, mal di testa, fastidi gastrointestinali, dolori alle articolazioni, caduta dei capelli, unghie deboli, cute sensibile e mentre stava lavorando perse un dente ma nessun medico giungeva alla giusta diagnosi.
Jennifer Esposito era esausta e demoralizzata, cominciò ad avere attacchi di panico e scambiata per una paziente depressa da dover ricorrere ad uso di farmaci antidepressivi.
"Ero depressa perchè sempre malata. Chi non si deprimerebbe?"
Nel 2011 dopo tante peripezie finalmente una semplice parola in grado di cambiare positivamente la sua vita. Celiachia.
Dopo aver iniziato la giusta dieta senza glutine,afferma:
"Il cibo senza glutine mi guarisce, mentre prima non sapendo di avere la celiachia il cibo mi stava letteralmente uccidendo"
Un messaggio importante per tutte le persone: è in grado di far comprendere quanto la celiachia non diagnosticata o con dieta errata, può portare a gravissime conseguenze per la salute.
Video intervista a Jennifer Esposito
Nessun commento:
Posta un commento