Uno studio condotto il 21 giugno all'ospedale "UCSF Benioff Children" di Oakland, condotto dal Dr. Jawaheer e un team di scienziati americani e danesi, riconosce una connessione tra interferoni di tipo I ed un miglioramento naturale dell'artrite reumatoide naturale in gravidanza.
Fino agli ultimi decenni non si conosceva il motivo di questo cambiamento.
Oggi per poter capire il mutamento, il team ha esaminato "l'espressione genica" prima della gravidanza e nel terzo trimestre in un piccolo campione di donne (11).
La percentuale di donne con una regressione della patologia è tra il 50 e il 75% (8 donne).
L'espressione del gene riflette il comportamento dei geni e quali cambiamenti biologici possono indurre nel corpo.
A seconda delle necessità del corpo, in qualsiasi momento, ogni gene viene acceso o spento a diverse estensioni, producendo diverse quantità di "RNA", che porta a diverse quantità di proteine prodotte da quel gene.
Ii sequenziamento RNA ha permesso ai ricercatori di misurare "l'espressione genica".
Misurando l'entità di RNA prodotta da ciascun gene prima e durante la gravidanza, la squadra è stata in grado di stimare come ciascun gene "attivo" fosse ad ogni punto nel tempo e come la sua attività sia cambiata in quel periodo.
Confrontando l'espressione genica al terzo mese con quello prima della gravidanza all'interno di ogni gruppo di donne (AR migliorata, AR peggiorata, sana) si hanno informazioni sui cambiamenti biologici portati nella madre durante la gravidanza. "La maggior parte dei cambiamenti biologici indotti da gravidanza erano presenti anche nelle donne sane, cambiamenti normali relativi alla gravidanza", dice il dottor Jawaheer.
Il team si è poi concentrato sui cambiamenti biologici verificati nel terzo trimestre tra donne con AR in miglioramento e donne le cui condizioni sono peggiorate.
In un piccolo numero di geni si notano comportamenti opposti tra questi due gruppi (aumentata espressione quando AR migliora e diminuisce "l'espressione genica" quando l'AR peggiora).
In particolare l'espressione di questo intero cluster di geni è influenzata da interferoni di tipo I (IFNs). Pertanto, i risultati indicano che IFN di tipo I potrebbero avere un ruolo nel miglioramento naturale dell'ar durante la gravidanza.
Anche se i ricercatori hanno svolto lo studio con un numero esiguo di persone, questi nuovi risultati, sostengono un ruolo benefico per gli IFNs ed intendono proseguire la ricerca per determinare ciò che causa il miglioramento naturale della AR durante la gravidanza, in modo da poter sviluppare terapie più mirate.
Fonte: dalla rivista "ricerca e terapia dell'artrite".
Combatto con l'artrite reumatoide e destinata ad una dieta priva di glutine una delle mie terapie per andare avanti è la booktherapy. Ultime notizie riguardanti farmaci, studi e ricerche sull'artrite reumatoide e celiachia, due malattie del sistema immunitario.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Napoli, bed and breakfast servizi per celiaci
8 nuovi bed and breakfast inseriti nel circuito AIC.
-
La FDA boccia il farmaco sirukumab La Janssen Biotech, (società di biotecnologia, sviluppatrice dei farmaci monoclonali, la prima a reali...
-
Mathias Malzieu , cantante, musicista e scrittore francese è elettrizzato per l'uscita del suo primo film tratto dal libro " La mec...
Nessun commento:
Posta un commento