giovedì 21 settembre 2017

Fioly Bocca, L'emozione in ogni passo

2 donne, un viaggio, un incontro, tante strade, lo stesso arrivo.

Alma vive a Bologna, ha investito tutti i suoi risparmi per aprire una libreria. Un posto dove consigliare titoli, suggerire scrittori, contaminare la realtà con le storie, dare un contributo anche minuscolo alla felicità degli altri.
E' riuscita a realizzare il suo sogno da poco ma c'è qualcosa che la fa essere scontenta.

Frida vive a Torino, è psichiatra ed analista, ma da qualche tempo ha abbondonato la professione.
Restare lucida è il suo lavoro, abituata a inabissarsi tra i turbamenti altrui, a navigare a vista tra le sfumature dell'incoscio, viene destabilizzata talmente a fondo che non riesce a trovare un modo per andare avanti.

Entrambe sentono il bisogno di mettersi in cammino verso Santiago.
Ognuna ripercorre in modo diverso le orme della persona che amano.
Già da un pò sentono che l'eco dei rispettivi passi sulla strada in comune aggiunge valore al percorso, in un modo che forse non ha ancora nome, in bilico, tra sodalizio femminile e amicizia.

Non appena ho letto la parola Cammino di Santiago mi sono detta, devo leggerlo. Sarebbe davvero un miracolo per me riuscire ad intraprendere il Cammino.

Booktherapy della settimana
L'emozione in ogni passo - Fioly Bocca
Editore: Giunti, Pagg 176
****/*****

cammino di santiago



L'emozione in ogni passo è: fatica, dolore, amicizia, amore, pensieri, conoscenze ma soprattuto conoscenza interiore in cui vengono messe a nudo le fragilità e le forze che non sanno ancora di avere.

Perchè Il Cammino ti consegna un messaggio. Tu devi soltanto interpretarlo, decide più cose di quante non immagini un viandante alle primi armi: che piaccia o no, è un'evidenza con cui il viaggio ti costringe a fare i conti.

E' l'inizio di un nuovo percorso scritto in modo profondo e poetico (molto carino la parte del diario di Alma, in cui annota giornalmente tutte le tappe accompagnate da una frase di scrittori famosi, in collegamento con la propria vita)

Dopo questa lettura la voglia di intraprendere il Cammino per Santiago de Compostela è cresciuto.


Le frasi più belle da me sottolineate

Nessun commento:

Posta un commento

Napoli, bed and breakfast servizi per celiaci

8 nuovi bed and breakfast inseriti nel circuito AIC.