Quest'anno, per la prima volta, la figlia neolaureata Blair, trascorrerà il Natale lontano da casa, per dedicarsi alle persone più bisognose.
Il padre Luther, dopo aver salutato la figlia all'aeroporto, guarda con irritazione le persone già immerse nei preparativi del Natale e pensa alla grande cifra spesa lo scorso anno: $6100 per decorazioni, abete, cibo e bevande, regali... e cosa ne resta? Forse un paio di oggetti di qualche utilità ma niente di memorabile.
Tutto tempo sprecato, battibecchi, stress, sonno e preoccupazioni.
Al solo pensiero di ripercorrere tutto questo, ha un'idea brillante.
Non festeggiare Natale ma andare in crociera ai Caraibi con la moglie.
Farà risparmiare soldi e si divertiranno sicuramente.
Booktherapy della settimana
Fuga dal Natale - John Grisham
Editore: Mondadori, Pagg.153
****/*****
Lo scrittore ha accuratamente osservato i comportamenti delle persone nel periodo natalizio.
Quanti di voi, hanno "odiato" il traffico, il non trovare un regalo adatto, la folla, cucinare, presenziare ai pranzi di famiglia e molto altro ancora?
Tramite gli occhi di Luther, possiamo vedere un Natale trasformato in un insensato materialismo, dove ci vuole forza di volontà per non esserne trascinati dentro e non essere giudicati.
Libro divertente, esilarante ma certamente veritiero.
Ciao Ily! Questo libro ce l'ho sul mio Kindle da un bel pò di tempo ma non l'ho ancora letto. Ho visto però il film che ne è stato tratto, molto carino.
RispondiEliminaDi solito faccio il contrario, prima leggo i libri e poi magari vedo il film, ma quando mi capitò di vedere questo film in TV anni fa non sapevo fosse tratto da un romanzo di Grisham.
Un abbraccio, buona giornata!